Biografia di Rita Figus

      rita001

RITA FIGUS

Project Manager / Production Coordinator

@ Twinkles Web Video Agency

 

Biografia

Nata a Roma il 16/02/1979, ha conseguito presso l’Università “La Sapienza” di Roma la Laurea triennale in “Lettere e Filosofia” con indirizzo Letteratura, Musica e Spettacolo, sostenendo la Tesi in Letteratura e Cinema dal titolo: “Ossessione. L’esordio cinematografico di Visconti tra romanzesco americano e neorealismo italiano.”

Due anni dopo, sempre a “La “Sapienza”, consegue la Laurea specialistica in Lettere e Filosofia con indirizzo Letteratura e Lingua – Studi Italiani ed Europei, sostenendo la Tesi in Linguistica Italiana dal titolo: “Gli antichi volgarizzamenti della formula vitae honestae di Martino di Braga.”

Da giovanissima ha iniziato a lavorare come ricercatrice universitaria per case editrici e librerie didattiche. Successivamente è stata assunta come redattrice nell’Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche del Teatro “Il Puff” di Lando Fiorini.

Dal 2001 lavora come Aiuto Regista e Production Coordinator per cortometraggi e documentari, tra cui:

 “Il Cappello” – Viaggio nel mondo degli artisti di strada;

 “Arrete la Guerre” (Fermiamo la Guerra), vincitore di numerosi festival e del prestigioso Premio “Giustizia e Pace” dello Stato della Città del Vaticano;

“Matisse” – Ritratto di Clown Surreale, vincitore del festival “Roma Doc Fest”;

“Costruire la Pace” – Ritratto del Cardinale Martino, trasmesso dall’emittente canadese “Salt & Light Tv”.

Per RAI SAT Cinema ha lavorato come Assistente ai Programmi per i servizi filmati della rubrica cinematografica “Vertigo”. Attualmente, presso la “Twinkles Pictures”, ricopre la carica di Project Manager & Production Coordinator.

Il suo lavoro “Twinkles” più recente è la produzione esecutiva dello spot “La Vera Forza è dire No!”, una campagna di comunicazione sociale promossa da “Cittadinanzattiva”.